FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Il seme della follia - John Carpenter
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Il seme della follia - John Carpenter   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Il seme della follia - John Carpenter
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 05-12-2005 11:43  
quote:
In data 2005-12-05 11:37, Fr4nkl1N scrive:



  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 05-12-2005 12:15  
quote:
In data 2005-12-05 11:37, Fr4nkl1N scrive:

Non sono appassionato del genere horror, ma se Carpenter lo influenza, gli altri stanno messi davvero male...

...A parte i pessimi Zombie che camminano e parlano come degli idioti, qualche mostro mi è piaciuto. Ma si è trattato di un paio di fotogrammi, l'atmosfera di paura doveva essere più forte. Si sta parlando della fine del mondo, di Satana (o Dio?) in persona che ha deciso di privare gli esseri umani del loro senno. Ma perché si uccidono a vicenda? Chi o che cosa uccidono (anche perché ci starebbe bene)? Si ammazzano fra di loro?? Nella scena in cui il protagonista si ritrova con le spalle al muro nella stradina, non mi sembra che i mostri facessero violenza l'uno sull'altro.





In quanto ad argomentazioni,preparazione e prespicacia anche tu non sei male.
La tua prima considerazione/domanda ti eslude da qualsiasi discussione obiettiva e sensata su Carpenter.
_________________

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 05-12-2005 12:16  
quote:
In data 2005-12-05 11:37, Fr4nkl1N scrive:
Non sono appassionato del genere horror, ma se Carpenter lo influenza, gli altri stanno messi davvero male.


questo vuol dire che, oltre ad aver visto Il seme della follia ad occhi chiusi, non hai mai visto altro di Carpenter. Halloween e The fog su tutti, ma anche Distretto 13.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 05-12-2005 12:19  
quote:
In data 2005-12-05 12:16, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2005-12-05 11:37, Fr4nkl1N scrive:
Non sono appassionato del genere horror, ma se Carpenter lo influenza, gli altri stanno messi davvero male.


questo vuol dire che, oltre ad aver visto Il seme della follia ad occhi chiusi, non hai mai visto altro di Carpenter. Halloween e The fog su tutti, ma anche Distretto 13.




Gia...
credo proprio che non sappia nemmeno di cosa stai parlando.
_________________

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 05-12-2005 12:36  
Per inciso: un buon film horror non da spiegazioni e non ne cerca; non ha morale e non pretende di averne.
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
Fr4nkl1N

Reg.: 03 Dic 2005
Messaggi: 32
Da: Bologna (BO)
Inviato: 05-12-2005 13:21  
quote:
In data 2005-12-05 12:16, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2005-12-05 11:37, Fr4nkl1N scrive:
Non sono appassionato del genere horror, ma se Carpenter lo influenza, gli altri stanno messi davvero male.


questo vuol dire che, oltre ad aver visto Il seme della follia ad occhi chiusi, non hai mai visto altro di Carpenter. Halloween e The fog su tutti, ma anche Distretto 13.




Purtroppo ho da obiettare che, a parte Distretto 13, li altri due li ho visti.
Ho detto che non sono un appassionato, non che non guardo gli horror.

E non mi si dica "non consci l'horror, allora non esprimerti", io sto cercando di discutere argomentando e non dicendo "è così e basta".
_________________

  Visualizza il profilo di Fr4nkl1N  Invia un messaggio privato a Fr4nkl1N     Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 05-12-2005 13:41  
Vediamo da dove cominciare...

Cominciamo con gli zombies...e chi ha detto che lo sono?
Mostri che si uccidono a vicenda? e allora?
NOn sarebbero esseri violenti che sfogano la loro violenza sul primo che passa?
E poi se sono esseri privi di senno...perchè doverbbero seguire una logica???

La fine del mondo?
Satana?
Dio?
Allora vedi che non hai capito...L'unico DIO in quel film è Sutter Cane.
Uno scrittore (anche se con qualche eccezione) è il Dio del mondo che crea, è il Dio per i personaggi che mette in scena, che la Sua immaginazione crea.
Forse è questo che non ti è chiaro, non è la nostra realtà ma è realtà nella testa di Sutter Cane.
La scena (bellissima) nel pulman dove diventa tutto Blu è quantomeno lampante.
Chi ha creato Chi?
Chi fa impazzire Chi?
Chi è Chi?
Qual'è la realtà, la nostra, quella di Sutter Cane, quella di John Trent...o nessuna di queste?
Direi che è magistrale e spiazzare lo spettatore è un'arte.
E tutto grazie anche alle interpretazioni di Neil e Prochonow (come ha già ampiamente sottolineato qualcuno prima di me), tanto per ribadire che è e rimane un buonissimo prodotto, della filmologia Carpenteriana e del genere Horror.
Una cosa vorrei aggiungere, spero che tu abbia visto altri film di Carpenter (e qui mi trovo pienamente d'accordo PERFINO con Sandrix), se non hai visto almeno Halloween e la Cosa e Distretto 13 e Fog (anche se lo reputo minore) o il bellissimo remake del Villaggio Dei Dannati...allora...non sai di che stai parlando.




_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Fr4nkl1N

Reg.: 03 Dic 2005
Messaggi: 32
Da: Bologna (BO)
Inviato: 05-12-2005 15:21  
quote:
In data 2005-12-05 13:41, Logan71 scrive:
Vediamo da dove cominciare...
se non hai visto almeno Halloween e la Cosa e Distretto 13 e Fog (anche se lo reputo minore) o il bellissimo remake del Villaggio Dei Dannati...allora...non sai di che stai parlando.








Prova a leggere il reply sopra il tuo naso.
_________________

  Visualizza il profilo di Fr4nkl1N  Invia un messaggio privato a Fr4nkl1N     Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 05-12-2005 18:44  
quote:
In data 2005-12-05 13:41, Logan71 scrive:

La scena (bellissima) nel pulman dove diventa tutto Blu è quantomeno lampante.




In effetti basterebbe solo quella sequenza per far fare a questo film la sua porca figura in qualsiasi cineteca.
Devo rivederlo il prima possibile!

[ Questo messaggio è stato modificato da: meskal il 05-12-2005 alle 18:49 ]

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Messaggi: 1754
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 05-12-2005 18:47  
quote:
In data 2005-12-05 13:21, Fr4nkl1N scrive:
quote:
In data 2005-12-05 12:16, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2005-12-05 11:37, Fr4nkl1N scrive:
Non sono appassionato del genere horror, ma se Carpenter lo influenza, gli altri stanno messi davvero male.


questo vuol dire che, oltre ad aver visto Il seme della follia ad occhi chiusi, non hai mai visto altro di Carpenter. Halloween e The fog su tutti, ma anche Distretto 13.




Purtroppo ho da obiettare che, a parte Distretto 13, li altri due li ho visti.
Ho detto che non sono un appassionato, non che non guardo gli horror.

E non mi si dica "non consci l'horror, allora non esprimerti", io sto cercando di discutere argomentando e non dicendo "è così e basta".




Si? E fog com'è? Altra boiata giusto?
_________________

  Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Messaggi: 1754
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 05-12-2005 19:02  
quote:
In data 2005-12-05 18:44, meskal scrive:
quote:
In data 2005-12-05 13:41, Logan71 scrive:

La scena (bellissima) nel pulman dove diventa tutto Blu è quantomeno lampante.




In effetti basterebbe solo quella sequenza per far fare a questo film la sua porca figura in qualsiasi cineteca.
Devo rivederlo il prima possibile!

[ Questo messaggio è stato modificato da: meskal il 05-12-2005 alle 18:49 ]



Ce ne sono un'infinità..il sogno nel sogno del poliziotto mostruoso che nel primo sogno randella col manganello e nel secondo è li di fianco all'investigatore. Oppure quando Kane mette la testa del protagonista nel libro e parte un viaggio allucinante e rapidissimo nella perversione della mente dello scrittore. O quando alla fine esce dalla cella trovandosi in una situazione di ultimo uomo sulla terra..
_________________

  Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 05-12-2005 19:07  
Sono anni che nessuno tira fuori un horror a questi livelli.
Precisamente da quando è stato tirato fuori questo.

_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 05-12-2005 19:40  
quote:
In data 2005-12-05 19:02, Kieslowski scrive:
quote:
In data 2005-12-05 18:44, meskal scrive:
quote:
In data 2005-12-05 13:41, Logan71 scrive:

La scena (bellissima) nel pulman dove diventa tutto Blu è quantomeno lampante.




In effetti basterebbe solo quella sequenza per far fare a questo film la sua porca figura in qualsiasi cineteca.
Devo rivederlo il prima possibile!

[ Questo messaggio è stato modificato da: meskal il 05-12-2005 alle 18:49 ]



Ce ne sono un'infinità..il sogno nel sogno del poliziotto mostruoso che nel primo sogno randella col manganello e nel secondo è li di fianco all'investigatore. Oppure quando Kane mette la testa del protagonista nel libro e parte un viaggio allucinante e rapidissimo nella perversione della mente dello scrittore. O quando alla fine esce dalla cella trovandosi in una situazione di ultimo uomo sulla terra..



Bravo Kies

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Fr4nkl1N

Reg.: 03 Dic 2005
Messaggi: 32
Da: Bologna (BO)
Inviato: 05-12-2005 20:37  
Per me horror con le palle sono Rosemary's Baby, Shining, Halloween (sì, quello di Carpenter), Suspiria.. del genere trash Il corvo (il primo) e Edward mani di forbici..

Questi sono filmoni!
Non dico che Carpenter non sia un buon regista, dico che "Il seme della follia" è un buco nell'acqua e che l'etimo di "capolavoro" non gli si addice. Un buon film, ma che io non valuterei oltre il 6 / 6.5.

P.s. la scena del blu la migliore del film? Mah. E sarei io quello che ha visto pochi horror..
_________________

  Visualizza il profilo di Fr4nkl1N  Invia un messaggio privato a Fr4nkl1N     Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 05-12-2005 20:42  
Fr@nKlW, tu puoi pensarla come vuoi, tra l'altro nessuno ha detto che quella scena sia la migliore del film, ad altri il film ha dato sensazioni e ispirato riflessioni diverse. Puoi anche passare a qualche altra discussione, ora che ci hai offerto il tuo parere...

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.126928 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: